Anno di produzione: 1970
Valore stimato: 10,00 Euro
Alla soglia degli anni 70 la radio a transistor è ormai un bene di consumo. Purtroppo però il suo punto di forza, che ne decretò il successo negli anni sessanta, si stava trasformando pian piano in un vero e proprio handicap.
Infatti la piccola dimensione della radio tascabile e del suo altrettanto piccolo altoparlante, non riesce più a soddisfare le esigenze dei giovani alla ricerca di una maggior qualità e potenza del suono.
In attesa del passaggio al walkman (1979) gli anni settanta portarono ad un uso diverso della radio tascabile che passa sempre più frequentemente dalla mano del giovane alla mano del tifoso sportivo.
Molti di voi si ricorderanno infatti i tanti passanti che alla domenica, con la radiolina incollata all’orecchio, seguivano le radiocronache calcistiche e gli aggiornamenti sportivi.
Per questo utilizzo la qualità offerta dagli apparati tascabili era più che accettabile.
La 2R32, come molti altri modelli dell’epoca, si presenta in una vistosa veste cromata. La parte in plastica posteriore e la retrogriglia era disponibile in nero o in rosso. Batteria sempre a 9 volt.
Nell’ambito della produzione Sony la 2R32 è un modello abbastanza banale e poco interessante dal punto di vista collezionistico.
Sicuramente il periodo d’oro della Sony è rappresentato dalle radio dei primi anni 60 con il loro stile inconfondibile e l’elevata tecnologia che ne decretarono il successo mondiale.
Nonostante questo anche dopo il 1970 sono stati prodotti alcuni modelli degni di nota che potranno sicuramente interessare il mondo del collezionismo.
Ciao, era disponibile anche con la parte in plastica di colore blu, ne ho una.
E’ possibile gentilmente avere lo schema della radio.