TR55 la prima radio Sony
Modello: TR55 (versioni successive TR5 e TR57)
Produttore: Totsuko
Anno di produzione: agosto 1955
Pezzi prodotti: ?
Prezzo di vendita: 18,900 yen
Valore attuale: > 6000 euro
La prima radio commercializzata con il marchio Sony (l’azienda era però ancora denominata Totsuko).
Il T R-55 è una radio mitica. Le poche decine di esemplari arrivati sino ai nostri giorni sono nelle mani di collezionisti e nei musei in tutto il mondo. È stata la prima radio transistor giapponese prodotta e probabilmente venduta solo sul mercato interno. Comunque potrebbe essere stato esportato, non ufficialmente, specialmente verso gli USA. Canada, Olanda e Germania. Il modello arrivò anche in Italia attraverso una distribuzione non proprio ufficiale, la rete di …contrabbando.
Sembra che la radio si stata commercializzata in alcuni stati come TR-5 realizzato in quantità sconosciute.
Nel mercato italiano arrivò anche una successiva versione con un circuito elettronico che riportava solo piccole variazioni dei valori di polarizzazione e capacità, la T R-57. Sembra che il ricevitore utilizzasse una batteria da 22,5 volt rispetto alle più tradizionali quattro batterie da 1,5 volt. Le informazioni sono prese da un articolo apparso su di una pubblicazione specializzata italiana che riportò anche lo schema elettronico del ricevitore: si tratta del numero di marzo del 1960 della rivista Costruire diverte del quale potete vedere l’estratto delle “Lettere al Direttore” di pagina 5.
Il TR-5, a 5 transistor supereterodina, era identico al TR-55 salvo che per lo spinotto degli auricolari che veniva spostato dal retro al lato del cabinet. Un’altra differenza è l’abolizione delle clip metalliche presenti nella parte posteriore TR-55 inteso a migliorare il fissaggio della copertura posteriore sull’involucro in plastica. Anche il posizionamento dei componenti era diverso.
Il TR-5 era disponibile in verde, marrone e avorio.