National T98

 

Anno di produzione: 1961
Valore stimato: 120 euro

La National T98 fa parte di una serie di modelli di radio a transistor con orologio integrato denominata Portalarm. Sulla base della documentazione che ho reperito in rete questo è l’unico modello orizzontale prodotto un due versioni che si differenziano leggermente nel frontale (l’altro modello è quello riportato nella pubblicità). Un apparecchio comunque prestigioso dotato di 7 transistor e di un orologio Seiko.

La griglia dorata esterna mobile consente di puntare la sveglia utilizzando il puntatore rosso (vedi nel particolare il lato basso del quadrante); mediante il commutatore a slitta posto sul lato sinistro era possibile svegliarsi attraverso un semplice allarme acustico (alarm) o sentendo il suono della propria radio preferita (auto). La terza posizione (radio) consentiva invece di utilizzare la T98 come semplice radiolina.
Sicuramente molto bella e curata questa radio si presenta con un frontale in metallo, griglia compresa ed una bellissima scritta in rilievo che richiama la prestigiosa serie Portalarm.
La datazione (1961) non nasconde l’aperta competizione con il modello TRW 621 della Sony (1960) ed anche le linee sono piuttosto … simili.
Anche il prezzo dei due modelli negli Stati Uniti era perfettamente allineato 49,95 dollari.