Hoffman BP 706

Hoffman BP 706 pubblicità dell'epoca

 

Anno di produzione: 1958
Valore stimato: 250 euro

La radio che vi presento in questa scheda non rientra nello schema classico della mia collezione. E’ però un oggetto talmente particolare ed innovativo che merita comunque una citazione.
E’ incredibile infatti pensare che una radio con queste caratteristiche sia stata commercializzata negli anni ’50.
Sto parlando della modello BP 706 denominato “trans-solar”  prodotta dalla Hoffman Radio Corp. di Los Angeles (CA) a partire dal 1958. La caratteristica che rende il modello unico nel suo genere è il sistema di alimentazione a pannelli solari. Avete capito bene, è proprio alimentata a pannelli solari posizionati a foggia di decorazione nella parte superiore dell’apparecchio (in realtà la radio era dotata anche di una batteria a tampone da 4 v).
Non credo che gli americani compresero appieno la genialità dell’idea; anche la pubblicità dell’epoca faceva pensare più ad un gadget che ad un vero e proprio prodotto tecnologico.
La radio era troppo in anticipo sui tempi.
Anche l’azienda produttrice era all’avanguardia; la produzione delle celle fotovoltaiche era fatta dalla stessa Hoffman. Un punto di eccellenza che le permise di vincere il contratto per la produzione delle celle solari per il satellite Vanguard 1 lanciato in orbita nel 1958.
Era disponibile nella colorazione rossa, nera, blu e moka (quella della foto).
Il modello non fa parte della mia collezione; la foto è stata reperita da un annuncio in rete.
Eccezionale la documentazione oggi disponibile su youtube che mostra la Hoffman in perfetto stato di conservazione suonare allegramente alimentata dalla luce del sole.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *