Anno di produzione: 1965
Valore stimato: 15 euro
Nel 1927, la Matsushita produce il ferro Super Iron e il fanalino cubiforme, il primo prodotto a fregiarsi del marchio National.
“Fanalino National – pagalo poco, usalo molto“; così suona lo slogan che Konosuke inventa per il suo primo annuncio su un quotidiano.
La Matsushita Electric, questo è il nome completo dell’azienda, commercializzò prodotti sia con il marchio National che con il più famoso Panasonic (nato negli anni sessanta in quanto sul mercato americano National era già un nome registrato da un’altra azienda).
L’azienda nipponica, il cui nome deriva dal suo fondatore Konosuke Matsushita, è nata nel 1918 e spesso ha rivaleggiato con Sony nel settore dell’elettronica di largo consumo.
Entrambe le aziende sono accomunate da padri carismatici che portarono le loro industrie a diventare giganti di fama mondiali.
Ma Konosuke è ricordato anche per gli innovativi concetti di sviluppo industriale e del rapporto con i propri dipendenti. Una visione sociale che oltrepassò i confini aziendali sviluppandosi in un vero e proprio movimento il PHP – Peace and Happiness through Prosperity.
Tralasciando ulteriori dettagli che potrete trovare sulle pagine ufficiali della Panasonic Italia passo ad una breve descrizioni della radio.
La National R-1016, prodotta a partire dal 1965, è un modello piuttosto semplice che riprende le linee di altri analoghi prodotti della concorrenza e sicuramente non rappresenta degnamente gli ottimi prodotti della casa di Osaka.
La struttura esterna riprende le linee a “serbatoio” (o tanica) ed è realizzata interamente con due semigusci di plastica. Dal punto di vista elettronico è allineata ai modelli dell’epoca: un circuito supereterodina a 6 transistor alimentato da due batterie stilo ( AA) da 1,5 V. Sul lato destro si trova la manopola della sintonia che agisce direttamente sul condensatore variabile mentre sul lato opposto c’è la manopola di accensione/volume e l’innesto per l’auricolare. Probabilmente il cinturino di plastica da trasporto (mancante nella foto) non era molto robusto in quanto è piuttosto raro trovare modelli dotati ancora del pezzo originale. Probabilmente era disponibile in più colori ma dalle ricerche effettuate ho trovato la radio solo nelle colorazioni rossa e nera.