Anno di produzione: 1962
Valore stimato: 30,00 Euro
Nel 1963, dopo l’uscita della TR650, Sony cercò di catturare l’attenzione dei giovani consumatori americani con “Randy la radio a transistor”. Nel piccolo libro illustrato gli amici di Randy (Tom in transistor, Benny la batteria e altri strani personaggi) insegnavano ai ragazzi come utilizzare e curare le piccole radio tascabili. Tra queste anche l’ultima radio della serie TR-600 con griglia circolare.
Dal punto di vista stilistico il modello è ancora caratterizzato dal quel “Sony style” che ha poi contraddistinto nei decenni alcune famose famiglie di prodotti. Rispetto ai precedenti modelli però le dimensioni dell’altoparlante sono aumentate arrivando a circa 2,5 pollici. Tale caratteristica consentì un netto miglioramento della qualità del suono (personalmente ho comparato la 650 e la 620 e posso confermarvelo).
Molti modelli oggi disponibili sul mercato collezionistico si presentano con ammaccature sulla griglia. Purtroppo infatti lo spessore limitato del lamierino,l’assenza di nervature di rinforzo e l’elevata sporgenza rendevano questo componente delicato e facilmente danneggiabile.
La radio era prodotta nelle colorazioni grigio, nera e rosso corallo con griglia anteriore dorata o nera. Il circuito elettronico, del tutto simile al precedente modello TR-620,è a sei transistor. Niente di nuovo anche sul fronte dell’alimentazione (batteria 9 v) e dei comandi (doppio comando sintonia e volume sul lato sinistro).