Sony TR52 (1955)

TR52 Sony, la radio UN building

Modello: TR52
Produttore: Totsuko
Anno di produzione: gennaio 1955
Pezzi prodotti: 100 **
Prezzo di vendita: modello non commercializzato
Valore attuale: non stimato

Sony TR52

La TR52 era stata da subito soprannominata la radio “UN building” in quanto la forma e la griglia di plastica bianca frontale richiamava lo stile architettonico dell’edificio delle Nazioni Unite di New York.
Il TR52 era una radio tascabile di discrete dimensioni destinato ad essere lanciato sul mercato americano circa sei mesi dopo il Regency TR-1, la prima radio a transistor della storia.
Il TR-1 fu immesso sul mercato negli Stati Uniti giusto in tempo per la stagione natalizia del 1954, il 1955 sarebbe stato l’anno del confronto tra la produzione americana e quella giapponese.
La radio del sol levante però dimostrò subito un problema di assemblaggio dovuto alla scarsa qualità del materiale plastico e del suo incollaggio.
Il primo lotto di produzione si concluse a maggio proprio all’inizio dell’estate. Con l’aumentare della temperatura, la sezione del reticolo frontale si staccava gradualmente dalla carcassa nera deformandosi.
Il problema non riguardava una sola radio; quasi tutti i 100 pezzi prodotti erano danneggiati.
Immediatamente prima del lancio della prima radio Totsuko a transistor, Ibuka e Morita furono costretti a interrompere la commercializzazione. Unica colorazione prodotta è quella della foto (pezzo esposto nel museo Sony di Tokio).
Forse il soprannome non portò fortuna alla radio; “UN Building” richiama non solo l’edificio delle Nazioni Unite ma anche un qualcosa di “non costruito” come purtroppo la sorte riservò a questo modello di radio.
Forse qualche pezzo fu venduto sul mercato americano ma nelle collezioni consultabili in rete non risultano modelli in mano a privati.
Anche la foto è relativa al pezzo esposto nell’archivio storico di Sony che è stato chiuso in attesa di un prossimo trasferimento. Per questo non è possibile stabilire un reale valore di mercato che ritengo comunque potrebbe assestarsi ben al di sopra dei 10.000 euro.

 

Palazzo Nazioni Unite
Il palazzo delle Nazioni Unite di NY