Finalmente mi sono deciso a raggruppare gli schemi e la documentazione tecnica raccolta nel corso degli anni in una sola sezione.
Sono ora a vostra disposizione in formato scaricabile (pdf o jpg).
La prevalenza è riferita chiaramente ai modelli a transistor Sony della mia collezione; a breve troverete però anche altre marche.
(vai alla pagina)
Mese: Ottobre 2018
24 ottobre – La radio misteriosa
Lo smarrimento non era dovuto al whisky, in questo caso giapponese e di ottima qualità, ma al logo presente su questa radio a valvole che mi aveva fatto erroneamente attribuire l’apparecchio alla National Panasonic.
In realtà stiamo parlando della … (vai alla scheda)
15 ottobre – Il logo Sony
La storia della Sony nasce ufficialmente a Tokyo il 7 maggio del 1946 quando i due soci fondatori, Ibuka e Morita fondarono una società con appena 20 dipendenti, la Tokyo Tsushin Kogyo Kabushiki Kaisha (wikipedia).
Nome difficile già in giapponese, e per questo abbreviato in Totsuko, figuriamoci per il resto del mondo.
Per gli americani, ammette persino lo stesso Morita nella sua autobiografia, il nome dell’Azienda si trasformava in uno scioglilingua impronunciabile … (vai alla pagina)
10 ottobre – Riduzione del rumore
A IFA 2018 Sony ha presentato le cuffie WH-1000XM3 dotate di un evoluto sistema di cancellazione del rumore.
La gestione elettronica è affidata all’HD Noise Cancelling Processor QN1, capace di operare con un’efficacia quattro volte superiore rispetto al modello precedentemente utilizzato. Il processore elimina il rumore prodotto dai mezzi di trasporto e sopprime ulteriormente i suoni di fondo della vita quotidiana, come quelli provenienti dalla strada e le voci. La tecnologia Dual Noise Sensor cattura il rumore ambientale con due microfoni e invia i dati ricevuti al processore che provvede poi a cancellare i suoni indesiderati (approfondimenti)
La cosa che però più mi ha colpito non sono le caratteristiche tecniche ma la pubblicità giapponese di presentazione.
Semplicemente geniale!
09 ottobre – Ricerche di schemi in rete
E’ ormai evidente che le nostre ricerche sono ormai tutte orientate quasi esclusivamente su internet con tanti vantaggi e qualche … tranello.
La presenza di una quantità pressoché infinita di dati ed informazioni disponibili a chiunque sul web agevola il lavoro di ricerca superando totalmente il precedente percorso di paziente e lunghissimo controllo in biblioteche o mercatini delle vecchie … (vai alla pagina)